martedì 1 ottobre 2013

Ottobre è il Mese della Campagna Nastro Rosa

FOTO: Francesca Moscheni per Marcopolo - LT Editore

Ottobre è appena iniziato e parte proprio questo mese la XXI EDIZIONE DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA, quest'anno per la prima volta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Margherita Buy è la testimonial 2013. L'impegno a tutto campo di Estée Lauder Companies e LILT.

Margherita Buy è la testimonial italiana dell'edizione 2013 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno giunta alla XXI edizione nel mondo. A Ottobre, infatti, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, torneranno in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, che registra un'incidenza sempre maggiore.


La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre 70 nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO: 20 ANNI DI PROGRESSI.
Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all'allungamento dell'età media della popolazione femminile e all'aumento dei fattori di rischio. Occorre sottolineare che sta cambiando anche l'età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall'età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.

"Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza nagnetica mammaria (RMM), consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l'indice di aggressività sono bassi e il processo di metastizzazione è pressochè nullo. Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette di eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell'integrità della sua femminilità." Afferma il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale della LILT. 

VISITE SENOLOGICHE: durante il mese di Ottobre i 397 punti di prevenzione o ambulatori LILT, la maggior parte dei quali all'interno delle 106 sezioni provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.

IL CALENDARIO DELLE VISITE: per conoscere giorni e orari di apertura dell'ambulatori LILT più vicino (in cui potere effettuare esami di diagnosi precoce e controlli), si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it

IN ROSA LE VIE DELLO SHOPPING! 
Le vie simbolo dello shopping di lusso, lo storico Quadrilatero della Moda (via Monte Napoleone, via Sant'Andrea e via Verri) di Milano si vestiranno di rosa: Mercoledì 2 Ottobre verrà inaugurata la Campagna 2013 con l'illuminazione mentre Sabato 5 Ottobre, per sostenere la lotta contro il tumore al seno, verrà organizzata una giornata di shopping solidale da LILT Estée Lauder e l'Associazione della Via Monte Napoleone. La moda, il design e il lusso delle più importanti griffe italiane ed internazionali (aderenti all'iniziativa) sosterranno così il messaggio di prevenzione del tumore al seno, devolvendo il 10% degli incassi a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

I PRODOTTI PIU' INNOVATIVI A SOSTEGNO DELLA LILT.
Anche quest'anno Estée Lauder Companies sosterrà l'attività degli ambulatori della LILT, devolvendo €5,00 per ogni prodotto venduto nel mese di Ottobre.
I prodotti selezionati per questa interessante iniziativa sono i seguenti:
- il nuovo ADVANCED NIGHT REPAIR di Estée Lauder, siero riparatore della tecnologia innovativa;
- la nuova Dramatically Different Moisturizing Lotion di CLINIQUE, lozione idratante per fornire alla pelle idratazione e la necessaria barriera protettiva;
- The Hand Treatment di LA MER, trattamento idratante ed emolliente per le mani, che aiuta a lenire anche la pelle più arida;
- Pro LS All-in-one Face Treatment di LAB SERIES, formula hi-tech che lenisce e riduce all'istante arrossamenti e irritazioni da rasatura, lasciando la pelle idratata.

AVEDA donerà il corrispettivo in euro di 2 dollari alla LILT per ogni prodotto venduto di Hand Relief Rosemary Mint, nuova ricca e idratante crema per le mani in edizione limitata Mastro Rosa, a base di emollienti vegetali e con aroma di rosmarino e menta.
Anche DARPHIN, marchio del Gruppo distribuito in farmacie selezionate, donerà il 10% per ogni confezione venduta nel mese di Ottobre del Latte Vellutato Idratante Corpo, ricca crema idratante per il corpo con olio di Albicocca.
I fondi raccolti serviranno a potenziare l'attività degli ambulatori della LILT per le visite e i controlli diagnostici.


18 commenti:

in cucina con lety ha detto...

ottima iniziativa :)

Simona Manzoni ha detto...

ero già al corrente della campagna perché iscritta alla newsletter nastro rosa , brava con questo post molto carino ricordarlo!

Rosy Eurocontest ha detto...

Mi è arrivata anche la newsletter di nastro rosa perchè sono iscritta al loro sito, brava hai fatto bene a mettere il post sul tuo Blog!

anna rita scalera ha detto...

che bella cosa...W le donne..

Valentina Giammatteo ha detto...

anche io sono iscritta al loro sito, è una campagna da condividere!ottimo post ;)

Sara Saretta ha detto...

complimenti per l'iniziativa, davvero ottima idea!

caterina perna ha detto...

un iniziativa molto utile.

Antonel M. ha detto...

Che bella iniziativa!

rosetta piro ha detto...

iniziativa lodevole ed utilissima!

Maria Caligiuri ha detto...

non potevo non pubblicare anch'io il comunicato stampa...è troppo importante il messaggio!

Romina Sborzacchi ha detto...

Questa è davvero un'iniziativa degna di nota. Brava e grazie!

Manuela M. ha detto...

Un'ottima iniziativa! Grazie per averci dato queste importanti informazioni.

Annamaria Dimitri ha detto...

Fantastica iniziativa :-)

mammaargi ha detto...

Un'iniziativa davvero lodevole. Complimenti per il post e l'argomento trattato.

giusy loporcaro ha detto...

assolutamente pro nastro rosa ed a tutte le iniziative con esso legate!

lifest novantanove ha detto...

hai fatto benissimo a parlarne, è un'iniziativa importantissima che non deve mai sfuggirci. E complimenti alle aziende che contribuiranno con una devoluzione sugli acquisti.

stellaaamarina ha detto...

Un'iniziativa davvero ottima, hai fatto bene a parlarne nel blog.

Anna Santese ha detto...

bellissima iniziativa^^