FOTO: Francesca Moscheni per Marcopolo - LT Editore |
Ottobre è appena iniziato e parte proprio questo mese la XXI EDIZIONE DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA, quest'anno per la prima volta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Margherita Buy è la testimonial 2013. L'impegno a tutto campo di Estée Lauder Companies e LILT.
Margherita Buy è la testimonial italiana dell'edizione 2013 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno giunta alla XXI edizione nel mondo. A Ottobre, infatti, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, torneranno in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, che registra un'incidenza sempre maggiore.
La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre 70 nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO: 20 ANNI DI PROGRESSI.
Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all'allungamento dell'età media della popolazione femminile e all'aumento dei fattori di rischio. Occorre sottolineare che sta cambiando anche l'età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall'età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.
"Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza nagnetica mammaria (RMM), consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l'indice di aggressività sono bassi e il processo di metastizzazione è pressochè nullo. Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette di eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell'integrità della sua femminilità." Afferma il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale della LILT.
VISITE SENOLOGICHE: durante il mese di Ottobre i 397 punti di prevenzione o ambulatori LILT, la maggior parte dei quali all'interno delle 106 sezioni provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.
IL CALENDARIO DELLE VISITE: per conoscere giorni e orari di apertura dell'ambulatori LILT più vicino (in cui potere effettuare esami di diagnosi precoce e controlli), si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it
IN ROSA LE VIE DELLO SHOPPING!
Le vie simbolo dello shopping di lusso, lo storico Quadrilatero della Moda (via Monte Napoleone, via Sant'Andrea e via Verri) di Milano si vestiranno di rosa: Mercoledì 2 Ottobre verrà inaugurata la Campagna 2013 con l'illuminazione mentre Sabato 5 Ottobre, per sostenere la lotta contro il tumore al seno, verrà organizzata una giornata di shopping solidale da LILT Estée Lauder e l'Associazione della Via Monte Napoleone. La moda, il design e il lusso delle più importanti griffe italiane ed internazionali (aderenti all'iniziativa) sosterranno così il messaggio di prevenzione del tumore al seno, devolvendo il 10% degli incassi a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
I PRODOTTI PIU' INNOVATIVI A SOSTEGNO DELLA LILT.
Anche quest'anno Estée Lauder Companies sosterrà l'attività degli ambulatori della LILT, devolvendo €5,00 per ogni prodotto venduto nel mese di Ottobre.
I prodotti selezionati per questa interessante iniziativa sono i seguenti:
- il nuovo ADVANCED NIGHT REPAIR di Estée Lauder, siero riparatore della tecnologia innovativa;
- la nuova Dramatically Different Moisturizing Lotion di CLINIQUE, lozione idratante per fornire alla pelle idratazione e la necessaria barriera protettiva;
- The Hand Treatment di LA MER, trattamento idratante ed emolliente per le mani, che aiuta a lenire anche la pelle più arida;
- Pro LS All-in-one Face Treatment di LAB SERIES, formula hi-tech che lenisce e riduce all'istante arrossamenti e irritazioni da rasatura, lasciando la pelle idratata.
AVEDA donerà il corrispettivo in euro di 2 dollari alla LILT per ogni prodotto venduto di Hand Relief Rosemary Mint, nuova ricca e idratante crema per le mani in edizione limitata Mastro Rosa, a base di emollienti vegetali e con aroma di rosmarino e menta.
Anche DARPHIN, marchio del Gruppo distribuito in farmacie selezionate, donerà il 10% per ogni confezione venduta nel mese di Ottobre del Latte Vellutato Idratante Corpo, ricca crema idratante per il corpo con olio di Albicocca.
I fondi raccolti serviranno a potenziare l'attività degli ambulatori della LILT per le visite e i controlli diagnostici.
18 commenti:
ottima iniziativa :)
ero già al corrente della campagna perché iscritta alla newsletter nastro rosa , brava con questo post molto carino ricordarlo!
Mi è arrivata anche la newsletter di nastro rosa perchè sono iscritta al loro sito, brava hai fatto bene a mettere il post sul tuo Blog!
che bella cosa...W le donne..
anche io sono iscritta al loro sito, è una campagna da condividere!ottimo post ;)
complimenti per l'iniziativa, davvero ottima idea!
un iniziativa molto utile.
Che bella iniziativa!
iniziativa lodevole ed utilissima!
non potevo non pubblicare anch'io il comunicato stampa...è troppo importante il messaggio!
Questa è davvero un'iniziativa degna di nota. Brava e grazie!
Un'ottima iniziativa! Grazie per averci dato queste importanti informazioni.
Fantastica iniziativa :-)
Un'iniziativa davvero lodevole. Complimenti per il post e l'argomento trattato.
assolutamente pro nastro rosa ed a tutte le iniziative con esso legate!
hai fatto benissimo a parlarne, è un'iniziativa importantissima che non deve mai sfuggirci. E complimenti alle aziende che contribuiranno con una devoluzione sugli acquisti.
Un'iniziativa davvero ottima, hai fatto bene a parlarne nel blog.
bellissima iniziativa^^
Posta un commento