mercoledì 1 ottobre 2014

Istituto Ecologico Edelweiss (Unboxing)


Come ormai avrete intuito, sono molto attratta da quelle aziende che producono eco-bio cosmesi, proprio perchè i loro prodotti sono delicati e non sono dannosi (sia per l'organismo che per l'ambiente).
Oggi vi parlerò dell'Istituto Ecologico Edelweiss e dei suoi delicatissimi prodotti, che ho avuto il piacere di provare. Il post di oggi è solo una presentazione dell'azienda e dei prodotti ma prossimamente scoprirete cosa ne penso e la mia esperienza con questi prodotti che vedete in foto.

L'Istituto Ecologico Edelweiss è stato fondato nei primi anni Ottanta e da allora si occupa della raccolta di piante officinali spontanee della Valtellina, della loro lavorazione mediante estrazione dei fitocomplessi e, attraverso l'uso di queste materie prime, della produzione di detergenti, cosmetici e prodotti erboristici.
La fiolosofia dell'azienda, basata sul rispetto e sulla salvaguardia del nostro patrimonio naturale e del nostro corpo, sostiene che "tutto ciò di cui abbiamo bisogno la natura ce lo offre e noi dobbiamo restituirlo con la stessa cura".
E' proprio dalla saggezza della natura, dei suoi rimedi efficaci e curativi e dal suo immenso patrimonio botanico che l'Istituto Ecologico Edelweiss prende l'essenza dei suoi prodotti.

Da sempre l'azienda segue un iter produttivo unico, che parte in alpeggi incontaminati e all'ombra di baite opportunamente attrezzate. In questi luoghi vengono raccolte a mano le piante della Valtellina da cui nascono i prodotti e vengono essiccate rispettando il decorso di ogni singola specie.
Si tratta di un processo antico e in armonia con la natura, svolto nel pieno rispetto dei singoli tempi balsamici, al fine di conservare e lasciare inalterato ogni principio attivo di queste preziose materie prime.
Solo una volta essiccate, infatti, le piante officinali raggiungono i laboratori nei quali vengono estratti tutti i loro principi attivi primari e secondari.

L'Istituto Ecologico Edelweiss investe nella ricerca ed è sempre in continuo perfezionamento delle sue tecnologie, al fine di creare prodotti efficienti capaci di donare un reale effetto cosmetico e detergente.

Tutti i prodotti Edelweiss sono caratterizzati da:
- Formulazioni con erbe officinali spontanee della Valtellina;
- Composizione con ingredienti di origine vegetale o naturale;
- Alto livello di tollerabilità cutanea;
- Altissima concentrazione di principi attivi naturali;
- Alta efficacia;
- Assenza di PEG, Siliconi, Parabeni, Petrolati e Olii Minerali.

Come vi ho spiegato finora, i prodotti dell'Istituto Ecologico Edelweiss sono tutti prodotti con piante officinali spontanee. Alcuni di essi, però, godono di uno speciale brevetto chiamato SYN.
SYN, dal greco "insieme", è dove la natura si innamora di sè stessa. Si tratta di un procedimento particolare (adatto ad alcune categorie di cosmetici), che visivamente si presenta con l'inserimento, all'interno di ogni flacone di prodotto, di un rametto della pianta officinale da raccolta spontanea che caratterizza la formulazione. Dall'istante in cui la pianta entra in contatto con il prodotto, inizia il rapporto osmotico di rilascio e scambio tra vegetale e liquido che coinvolge il colore, l'aroma, ma soprattutto i principi attivi.
Cosmetico e pianta innescano quindi un processo di scambio dei loro componenti funzionali, in cui questi preziosi elementi continuano a vivere, proprio perchè le loro fonti vivono insieme.
La pianta immersa può presentare nel corso del ciclo di vita del cosmetico striature colorate: ogni confezione risulta, quindi, diversa l'una dall'altra per sfumatura, colore o profumo e testimonia l'unicità che caratterizza le materie prime e l'iter produttivo delle linee di prodotti dell'Istituto Ecologico Edelweiss. Tutti questi parametri rappresentano la migliore garanzia della naturalità dei prodotti.

Oltre ai cosmetici, è disponibile una linea di detergenti per pulizia della casa, completamente naturali e concentrati. Per conoscere la Linea Casa cliccate QUI.

Oggi vi mostrerò alcuni dei tanti prodotti dell'Istituto Ecologico Edelweiss, dedicati alla pulizia e alla cura di viso e corpo che ho avuto il piacere di provare... Vediamoli insieme!




Shampoo Capelli Normali e Fragili all'Equiseto: uno shampoo naturale con estratti di Equiseto, Saponaria e Rosmarino che, associati al continuo rilascio di principi attivi tipico del brevetto SYN, rinforzano i capelli prevenendone la caduta. Arricchito di olii essenziali di Cedro e di Geranio, migliora l'ossigenazione del cuoio capelluto rendendo i capelli forti e sani.
Come si evince dalle foto, all'interno del flacone è presente un rametto della pianta officinale. Confezione da 150 ml.




Bagnodoccia delicato all'Achillea: questo bagnodoccia delicato è caratterizzato dall'estratto di Achillea che, associato al continuo rilascio di principi attivi tipico del brevetto SYN, dona a questo prodotto proprietà lenitive ed emollienti. La sua formulazione è realizzata con selezionati e bilanciati ingredienti naturali: preziosi elementi che proteggono e rispettano la pelle, senza alterarne l'equilibrio idrolipidico.
Nato da preziose piante officinali e dalla ricerca Edelweiss, questo bagnodoccia regala una dolce detersione anche alle pelli più delicate.
Come si evince dalle foto, all'interno del flacone sono presenti due rametti della pianta officinale. Confezione da 200 ml.




Detergente Viso Delicato al Tiglio: un prodotto completamente naturale, delicato e dermocompatibile. Il Tiglio e l'Achillea, coadiuvati da un idratante naturale quale la Betaina Anidra, salvaguardano il film idrolipidico della pelle, mentre le Saponarie e i tensioattivi da Cocco contenuti nella composizione assicurano una delicata detergenza. La sua formulazione è arricchita da olio essenziale di Bergamotto, un ottimo rinfrescante e antibatterico naturale.
Come si evince dalle foto, all'interno del flacone sono presenti due rametti della pianta officinale. Confezione da 250 ml.


Crema Viso Nutriente alla Malva: questa crema nutre a fondo anche le pelli più secche, mantenendo i tessuti morbidi ed idratati. Agendo sugli strati epidermici, la sua ricca composizione contribuisce a ristabilire il film idrolipidico cutaneo, anche grazie a un duraturo effetto-barriera che protegge la pelle dagli agenti esterni.
Confezione da 50 ml.


Continuate a seguirmi, perchè presto pubblicherò le mie recensioni su questi prodotti, che ho già iniziato a testare. Per maggiori info sull'Istituto Ecologico Edelweiss e sui suoi prodotti cliccate QUI. Seguite l'azienda anche su Facebook cliccando QUI, per essere sempre aggiornate sulle ultime novità!


20 commenti:

manuela salmastri ha detto...

curiosa di provare la crema viso alla malva. ho sentito parlare molto bene di edelweiss. Grazie per la dritta

pastaenonsolo.it ha detto...

anche a me piacciono i prodotti naturali e delicati e questa azienda li produce e sono di ottima qualità. Mi piacerebbe provarli, vado a dare un'occhiata al sito.

daniela64 ha detto...

Adoro i prodotti naturali ed ho sentito parlare molto bene dei prodotti di questo brand, mi piacerebbe provare lo shampoo al''equiseto per capelli fragili. Un saluto, Daniela.

erica micci ha detto...

Ciao sai ho sentito parlare molto bene di questo brand, mi hai incuriosita a provarlo!

mariafelicia magno ha detto...

ho sentito tanto parlare dello shampoo di questo brand ma io sono curiosissima di provare la crema viso alla malva

patrizia notori ha detto...

questi prodotti naturali sono tanto delicati quanto efficaci sulla pelle, una vera coccola!

giusy loporcaro ha detto...

non avevo mai visto gli ingredienti direttamente nelle confezioni...davvero geniale e oserei dire "trasparente" nell'inci!

serenella venturini ha detto...

Ma che bella carrellata di prodotti naturali che mi presenti oggi nel tuo blog..non ne avevo mai sentito parlare dell'Istituto Edelweiss ma quelle confezioni con gli ingredienti naturali dentro sono favolose!!!

Francesca Costa ha detto...

Ciao cara non conoscevo questi prodotti, ma la tua descrizione dettagliata e le foto da cui si nota all'interno del flacone la pianta officinale che lo compone mi ispirano fiducia assolutamente da provare!!!!

Lucia Lucy ha detto...

Bello e interessante il brevetto SYN. I flaconi dei cosmetici contenenti le piante officinali sono proprio belli da vedere. Attendo le tue considerazioni sui vari cosmetici Edelweiss, sono molto curiosa.

Stefania Benedetti ha detto...

è bello passare da te perché si trovano sempre recensioni interessanti su prodotti naturali e che non possono farci che bene. mi piacciono molto questi prodotti edelweiss con all'interno della bottiglia la pianta officinale usata, sono funzional ma anche belli da vedere

micolcirid ha detto...

HO letto con curiosità dello speciale brevetto chiamato SYN. NOn ne avevo mai sentito parlare! Di certo un brand innovativo con referenze da provare!

Carlotta Del Vesco ha detto...

Prodotti eccellenti e molto delicati con la pelle, li utilizzo anch'io e ho risolto i mie problemi, adesso pelle morbida e idratata

Maria Crisci ha detto...

Ho sentito parlare molto bene di questi prodotti ed il tuo post è una conferma, appena termino il mio bagnoschiuma vorrei provare questo di edelweiss, lo trovo molto particolare.

laura ha detto...

Mi piacerebbe molto provare questi prodotti, anche dal design promettono bene

Michela Px ha detto...

Non ho mai provato i prodotti che propone questa azienda ma mi piace molto la loro filosofia grazie della tua recensione li proverò presto in particolar modo lo shampoo che sembra davvero ottimo e delicato

alessia cipolla ha detto...

Wow!! La crema viso alla malva mi incuriosisce davvero tanto! Non vedo l'ora di provarla!

DENISE S. ha detto...

questo marchio mi incuriosisce parecchio , adoro queste confezioni dei prodotti con i rametti di piante officinali dentro! rendono tutto molto più naturale!! e poi scommetto che sono prodotti validissimi come qualità

Daniela ha detto...

Attirata dal tuo post mi sono catapultata sul sito, ho trovato molti prodotti interessanti, e molto soluzioni per il mio tipo di capelli . Grazie per le info. Un saluto, Daniela.

Vanilla Beauty ha detto...

Ciao siamo arrivate qui cercando altre recensioni! Questa è molto interessante e completa perchè non conoscevamo assolutamente questa azienda! Ora andiamo a curiosare un po' il loro sito!
Erica e Jessica
http://vanillabeautylife.blogspot.it/