lunedì 14 luglio 2014

Hai la passione per la moda? Scopri il corso IED FASHION DESIGN


Ciao a tutte! Oggi voglio parlarvi di un argomento caro un po' a tutte le donne: la moda.
Quello che molte di voi non sanno è che il settore della moda mi sta molto a cuore, poiché mi ha seguita per tutto il percorso di studi alle superiori. Mi spiego meglio: io mi sono diplomata 12 anni fa in una scuola professionale per Stilista di Moda, dove oltre a studiare la storia della moda ho anche appreso nozioni di taglio e cucito. In verità non mi piace molto cucire, però adoro disegnare e proprio per questa ragione dopo il diploma mi sono iscritta all'Accademia di Belle Arti della mia città.


Sicuramente vi starete chiedendo come mai oggi ho deciso di parlarvi di me piuttosto che scrivere un post dedicato a recensioni cosmetiche o altro... Beh, il fatto è che sono da poco venuta a conoscenza dell'esistenza di IED, una scuola fondata oltre 40 anni fa e con tante sedi in tutta Italia, che opera nel campo della Formazione e della Ricerca, specializzata nei seguenti settori: Design, Moda, Comunicazione Visiva e Management delle imprese creative.
A differenza della scuola statale che ho frequentato io, IED offre ai propri iscritti dei corsi completi e mirati, in base alle proprie esigenze ed attitudini. Inoltre è possibile seguire i corsi anche in lingua inglese.

Chi ha la passione per la moda ha la possibilità di scegliere tra ben 4 corsi:
- FASHION DESIGN con specializzazione SHOES AND ACCESSORIES;
- FASHION STYLIST con specializzazione FASHION COMMUNICATION E FASHION EDITOR;
- DESIGN DEL GIOIELLO E DELL'ACCESSORIO;
- FASHION MARKETING, la parte strategica della creatività.
Il corso che mi ha particolarmente incuriosita è quello di FASHION DESIGN e oggi ho il piacere di parlarvene dettagliatamente, sperando di non annoiarvi e di attirare la vostra attenzione, soprattutto quella di chi ha il sogno di far parte del fantastico mondo della moda.
Oggi il Fashion Designer è una figura professionale completa: un progettista in grado di seguire la propria creatività ideando e realizzando abiti ed accessori attraverso l'utilizzo di strumenti e tecniche all'avanguardia.
Il Fashion Designer, oltre a progettare e realizzare collezioni di moda ed accessori, è in grado di ricoprire altri ruoli dello stesso settore come ad esempio: Product Developer Junior, Product Manager Assistant, Shoes Designer, Trend Setter e Label Owner.

Il percorso di studi pensato da IED è strutturato in modo da offrire ad ogni studente sia gli strumenti che la corretta metodologia, al fine di progettare una collezione d'abbigliamento e di accessori che sappia rispondere alle esigenze del mercato odierno, che come sappiamo è sempre in evoluzione.
Tra i vari obiettivi del corso di FASHION DESIGN vi è quello di promuovere il talento personale, la sperimentazione e la ricerca. Viene inoltre riservata una particolare attenzione all'apprendimento delle tecniche di modello e sartoria, della tecnologia dei materiali tessili (ad esempio la pelle e la sua lavorazione) delle tecniche di disegno e di illustrazione di moda, ecc...
Oltre alle materie tecniche (che sono essenziali), sono previste delle discipline culturali che permettono di conoscere il mondo della moda dal punto di vista storico, artistico e sociale.

La specializzazione collegata a questo corso è Shoes and Accessories Design. Come tutti sappiamo gli accessori rappresentano la parte essenziale del look e ci si può sbizzarrire ogni giorno personalizzando il proprio outfit in base al proprio mood. A parer mio, gli accessori sono davvero indispensabili! :)
La progettazione e la realizzazione di un accessorio richiede un percorso formativo specifico, infatti nel corso di FASHION DESIGN con specializzazione Shoes and Accessories Design è prevista un'intensa pratica laboratoriale, per l'apprendimento delle tecniche di lavorazione e di produzione per quanto concerne scarpe e borse.

I corsi di moda organizzati da IED possono essere seguiti presso le sedi di: Milano, Roma, Torino e Firenze. A me piacerebbe moltissimo frequentare il corso di FASHION DESIGN e a voi?! Trovo che gli argomenti trattati siano molto interessanti e stimolanti! Fatemi sapere cosa ne pensate, se avete mai sentito parlare di IED e se piacerebbe anche a voi diventare degli stilisti di moda.

Articolo Sponsorizzato

8 commenti:

Mary Pacileo ha detto...

deve essere bellissimo partecipare a questo corso, mi ha sempre appasionato

daniela64 ha detto...

Tutti e quattro i corsi sono molto interessanti, invio questa notizia alla figlia di una mia amica , grande appassionata in questo campo. Buona serata Daniela.

Artigianato Paula ha detto...

Bellissimi corsi,dirò alla mia cugina che è appassionata di moda e vuole fare carriera in questo campo,grazie mille dell'indicazione !!

mammaargi ha detto...

Un ottima opportunità per tutti coloro che amano la moda e soprattutto creare la moda. Peccato che le sedi siano solo al nord-

Maria Pandolfo ha detto...

grazie per le informazioni, forse parteciperò al concorso

Stefania Benedetti ha detto...

che fortuna deve essere avere la creatività per poter frequentare questi corsi

Carlotta Del Vesco ha detto...

Bellissimo questo corso. Per fortuna che negli anni si presti molta più attenzione a queste cose, in modo da poter sviluppare anche del lavoro!

Barbara Palermo ha detto...

Bello sapere che ci sono corsi di questo tipo, creano nuovi sbocchi lavorativi in un periodo disastroso come quello odierno!