martedì 24 giugno 2014

Come Eliminare le Macchie di Trucco dai Vestiti

”pulire

Oggi vi parlerò di un problema che accomuna un po’ tutte le donne, ovvero le macchie di trucco sui vestiti.
Non so a voi ma a me capita spesso (quando indosso le camicie) di trovare, a fine giornata, delle macchie di fondotinta sul colletto oppure residui di mascara e/o cipria qua e là.

Questo può capitare quando ci si trucca di fretta oppure quando si utilizzano dei prodotti che non sono no transfer e che, quindi, possono macchiare i vestiti. Il più delle volte ci si dispera (è chiaramente il mio caso), perché magari quella camicia o maglietta è la nostra preferita e purtroppo lavandola restano comunque le macchie. Come si può ovviare a questo problema? State tranquille, nulla è impossibile e oggi vi spiegherò come eliminare le macchie in maniera facile e veloce.

Se le macchie sui vestiti sono causate da prodotti non oleosi (come ad esempio ombretti e fard), spazzolate delicatamente il capo facendo attenzione a non ingrandire la macchia. Risciacquate (se possibile) con acqua e tamponate con un panno o tovagliolo pulito, cercando di estrarre dalla macchia il maggior quantitativo di liquido.
Nel caso si trattasse di cipria compatta, su capi di cotone e lino, tamponare con alcool fino alla completa eliminazione. Sui capi di lana e seta, invece, tamponate delicatamente con etere. Sui capi sintetici, infine, le macchie si tolgono facilmente lavandoli con acqua e sapone.
Questi sono sicuramente dei metodi sbrigativi e semplici per quanto riguarda i prodotti non oleosi (quelli oleosi, invece, sono i più difficili da rimuovere, ad esempio il fondotinta liquido) ma non è detto che, comunque, siano efficaci al 100%.

Se invece volete andare sul sicuro e scegliere un metodo efficace e veloce, vi consiglio di optare per uno smacchiatore in spray, che va applicato direttamente sulla macchia da rimuovere e lasciarlo agire per 5 minuti circa, dopo di che sarà possibile lavare il capo, che tornerà magicamente perfetto come prima.
Spero che il mio post vi sia stato utile, per domande o ulteriori consigli lasciatemi un commento, vi risponderò quanto prima.
 

15 commenti:

Vetto ha detto...

Non sapevo del'alcool post utilissimo!brava!

Cattivi Pensieri ha detto...

Purtroppo si, mi e' capitato un sacco di volte di macchiarmi i vestiti. Il tuo post e' utilissimo, non sapevo per dirti dell' alcool o dell' etere. Lo terro' bene a mente.

Unknown ha detto...

alcool? e chi ci avrebbe mai pensato.non che me ne necessiti spesso ma a mia figlia ho buttato diversi abiti perche' non riuscivo a smacchiarli.ottime info

Unknown ha detto...

Wow Giovy questi consigli son proprio preziosi e li terrò cari, sai quante volte mi accanivo sulle macchie tanto da rovinarne il capo e toh! oggi tu con questi consigli. Grazie.

Polvere diSogni ha detto...

Un post utilissimo! grazie per i consigli!!! terrò a mente i tuoi suggerimenti!

Michela Vannucci ha detto...

Consigli utili , spesso i capi mi rimangono macchiati nonostante i prodotti smacchianti...qualche tecnica in più è utile ,grazie cara

Unknown ha detto...

seguirò i tuoi consigli perchè mi capita spesso di sporcare i vestiti quando mi trucco e le macchie difficilmente vanno via subito

Unknown ha detto...

Il tuo articolo è davvero illuminante, anzi direi sbiancante...non sai quante magliette ho sporcato col fondotinta ed il mascara!

Anna Cascino ha detto...

Ciao cara anche a me è capitato di macchiarmi e la cosa che più scoccia e quando te ne accorgi tropo tardi perchè spesso come le macchie di cipria o fondotinta sono spesso leggere e formano una sorta di alone, grazie quindi dei suggerimenti

Unknown ha detto...

Ci voleva un suggerimento ,io spesso le macchio è non sempre riesco a togliere queste odiose macchie!

micolcirid ha detto...

Questo post è utilissimo e me lo salvo nei prefirti! Mi è infatti capitato diverse volte e non sapevo come comportarmi!

Unknown ha detto...

Grazie per i tuoi preziosissimi consigli. In effetti con i prodotti per il make up faccio a volte qualche pasticcio soprattutto se hanno una scollatura stretta.

Giusy Loporcaro ha detto...

le macchie di fondotinta a volte sono difficilissime da rimuovere se si seccano! grazie dei suggerimenti!

Unknown ha detto...

ecco, non sapevo che con l'alcool potessi eliminare le macchie di trucco. Grazie mille.

Unknown ha detto...

grazie per i tuoi preziosi consigli, spesso mi capita di non riuscire a togliere le macchie di trucco dalle camicette.